AMO TUTTI I COLORI, SONO TUTTI MERAVIGLIOSI
È sempre stato così sin da bambina, i colori mi danno uno stato di euforia che difficilmente riesco a spiegare. Ho cominciato a dipingere molto presto, vivendo l'arte come una magia: tutto quello che era nella mia immaginazione riuscivo a trasferirlo su una tela.
ROSSELLA FIORILLO
Ho cominciato a studiare i Maestri dell'Arte classica per apprenderne le tecniche, per poi innamorarmi e rimanere rapita dall'arte Moderna e nello specifico dall'astrattismo. Un'opera astratta, a differenza di una figurativa, richiede impegno e introspezione per essere compresa: non ci si limita alla sola contemplazione. Nasce così la passione per il Dripping, tecnica pittorica inventata nel 1925 da Max Ernst e portata al successo da Jackson Pollock qualche anno dopo.
IL DRIPPING
Reinventando la tecnica pittorica degli impressionisti
Il dripping si esegue facendo gocciolare il colore direttamente dal pennello, spatola, ramo, barattolo, sulla tela che deve essere necessariamente posta su un piano orizzontale, di solito a terra.
Una tecnica che richiede espressione corporea, ogni movimento ha un senso, ogni gocciolatura segue lo stato d’animo dell’artista, il risultato finale incolla lo spettatore che si perde tra la miriade di “fili colorati“.
È una strada senza confini che l’artista dona a chi guarda per percorrere il viaggio dentro se stessi. È sempre stato questo lo scopo dell’arte, risvegliare la sensibilità, dare la possibilità di trasmettere e ricevere emozioni e stati d’animo.
DESIDERAVO QUALCOSA
CHE NON FOSSE ANCORA MAI IMMAGINATO
da cui è nato qualcosa di unico!
La Collezione bagno Rossella Fiorillo® è il risultato di una ricerca appassionata e creativa per unire l’arte e l’utilità nella sfera del bagno. Con questa collezione, desideravo andare oltre l’arte tradizionale e creare qualcosa di unico, che combinasse l’aspetto estetico con una funzione pratica.
Il mio obiettivo era quello di creare opere d’arte che potessero essere vissute quotidianamente, senza perdere la loro natura contemplativa. Volevo che queste opere evocassero una gamma di sensazioni, comprese la sfera emozionale e la sensazione tattile, al fine di creare un’esperienza completa per chi le possedesse.
La sfida principale che ho affrontato nel creare questa collezione era riprodurre l’effetto del Dripping, una tecnica pittorica che si ottiene facendo gocciolare il colore su una superficie, su superfici verticali e concave senza che il colore colasse via. Questa sfida ha richiesto uno studio approfondito, ricerche e sperimentazioni che ho brevettato, incluso il coinvolgimento di chimici del colore per trovare la tecnica esatta che le permettesse di ottenere l’effetto desiderato.
ll risultato finale è una Collezione bagno Rossella Fiorillo® di opere d’arte uniche e irripetibili che portano l’esperienza artistica nel contesto quotidiano del bagno che offrono la possibilità di perdersi nei colori, di scoprire nuove sfumature e figure ogni giorno e di sentire la materia sotto le proprie mani. Un’opportunità di provare l’ebbrezza di utilizzare un’opera d’arte senza che questa perda la sua natura contemplativa.
Avere un elemento della Collezione bagno Rossella Fiorillo® nel proprio bagno significa possedere un’opera d’arte che offre un’esperienza unica e stimolante ed ogni giorno, si può godere della bellezza estetica, dell’emozione di scoprire nuovi dettagli e sensazioni tattili che queste opere offrono. È un modo per integrare l’arte nella vita quotidiana e apprezzare la sua bellezza in un contesto inaspettato come il bagno.